La Tematica

Il progetto Urban Energy Web coinvolge partner pubblici e privati appartenenti a settori della ricerca e dei servizi alle imprese, rappresentativi dell’area transfrontaliera Italia-Austria, in un percorso di ideazione e realizzazione di know-how condiviso sul contenimento dei consumi energetici e lo sviluppo di energie rinnovabili a scala urbana. Le aree pilota sono la città di Feltre (Italia) e la regione del Pinzgau/Pongau (Austria).

Il progetto si basa sulla costruzione di un modello digitale ad altissima risoluzione del territorio derivato dall’integrazione di più rilievi condotti con tecniche laser e ortofoto ad altissima risoluzione. La fusione di questi dati porta alla creazione di un unico modello digitale ad alta risoluzione della città e del territorio sul quale vengono associati una serie di dati integrati riferiti allo stato energetico degli edifici, comprese riprese termografiche delle facciate.

A seguito di questa fase di analisi, si disporrà di un quadro di conoscenze dello stato di fatto relativo ai consumi e alle emissioni sul territorio urbano da condividere via Web. Un quadro di conoscenza a disposizione di diverse tipologie di utenti e delle pubbliche amministrazioni a supporto di politiche di risparmio energetico orientate allo sviluppo delle energie rinnovabili.