Pinzgau-Pongau

Pinzgau-PongauIl Pinzgau è un distretto amministrativo nello Stato federale di Salisburgo, Austria. Con una popolazione di circa 84663 abitanti e un’area di 2640,85 km², è il più popolato distretto del Salisburghese in rapporto alla propria superficie. Il Pinzgau confina a est con il Pongau, a nord e a est con il Land bavarese di Berchtesgadener, a ovest con il Tirolo e a sud con Italia e Carinzia. Tradizionalmente diviso in tre regioni chiamate Oberpinzgau, Unterpinzgau and Mitterpinzgau, il distretto è diviso a livello amministrativo in 3 città e 25 comuni. Le città sono Mittersill, Saalfelden am Steinernen Meer e Zell am See. Il settore economico più importante per il Pinzgau è quello turistico, che è particolarmente rilevante a Zell am See e Kaprun, dove il mercato del lavoro riguarda le numerose catene alberghiere, il settore gastronomico e quello sciistico. Il secondo maggior settore è l’edilizia, che è fortemente connessa con la sfera alberghiera. Le altre principali attività commerciali riguardano automobili, alimentari, materiali da costruzione, elettronica, abbigliamento, calzature e mobili.

Il distretto di Pongau è situato nel mezzo delle Alpi, tra il Pinzgau e il Lungau, estendendosi su un’area di più di 1755, 37 km² con una popolazione di 78545 abitanti. La sua superficie è divisa amministrativamente in 3 città e 22 comuni. Le città sono Bischofshofen, Radstadt e St. Johann im Pongau. Il distretto confina a sud con la Carinzia, a est con la Stiria e l’Austria Superiore, e nell’area nordoccidentale con il Land bavarese di Berchtesgadener. A nord del fiume Salzach il paesaggio è dominato dalle Alpi Calcaree, a sud di esso si trova il Gasteinertal, che è zona molto famosa. Il ramo più rilevante dell’economia è il turismo, ma l’area ospita anche aziende importanti come Liebherr e Bosch.

Zell am See ha una popolazione di 9683 abitanti diffusa su un’area di 55,12 km², le origini della città risalgono alla prima Età del Bronzo. Al giorno d’oggi è una località di villeggiatura nota a livello internazionale in una regione che vive molto turismo invernale. Le montagne della zona sono principalmente sfruttate per il pascolo, favorito dalla loro conformazione, ma quest’area offre anche molti rifugi, impianti sciistici, laghi e sentieri escursionistici. Un settore economicamente molto importante a Zell am See riguarda la produzione e il commercio di prodotti sanitari della Hagleitner Hygiene International GmbH, oltre alle aziende Design Storz GmbH e Porsche Design GmbH, due marchi molto noti per il design industriale. Dal 2007 la città ha un centro commerciale, mentre nella parte storica ci sono esercizi commerciali di dimensione minore che rispondono principalmente alla domanda turistica.